RIVA DEL GARDA: 19enne di Ala rischia di annegare nel lago. Rianimato sul posto, è in gravi condizioni al S. Chiara ** ** TRENTO: si è spento a 93 anni il partigiano "Prua" Corrado Pontalti. Intanto il presidente dell'Anpi Schmid ritira le dimissioni ** ** TRENTINO: domani sostenitori del PD alle urne per l'elezione del segretario. La sfida è fra Elisabetta Bozzarelli e Italo Gilmozzi. Si vota dalle 8:00 alle 20:00 ** ** SCURELLE: riunione condominiale violenta, 60enne estrae la pistola e picchia una condomina ** ** GROSSETO: è morto a 92 anni Giorgio Albertazzi, la sua storia d'amore con la trentina Anna Proclemer durò fino a metà anni '80 ** ** TRENTO: 13 sindaci e comandanti delle Polizie Locali del Triveneto affidano un documento ai parlamentari per chiedere pari dignità con le altre forze dell'ordine ** ** TRENTO: al via i preparativi per il Festival dell'Economia in programma dal 2 al 5 giugno ** ** GARDOLO: 30 camion d'epoca in mostra a Spini ** ** TRENTINO: attenzione alla finta mail della Procura, nasconde un virus ** ** BRENTONICO: manza finisce in una forra, recuperata dai vigili del fuoco

History Lab

powered by Fluidstream.net

History Lab è un canale televisivo dedicato alla storia e alla memoria; nonché un ambito di riflessione sulla divulgazione di questi temi. Si tratta di un progetto sperimentale a vocazione laboratoriale della durata di tre anni.

Dal 17 ottobre 2011 History Lab ha sperimentato una programmazione composta da una sequenza di contenuti audiovisivi e fotografici.

Pezzi realizzati elaborando materiali provenienti dagli archivi della Fondazione Museo storico del Trentino. Brevi biografie, super 8, aneddoti estratti dalle interviste ai testimoni, viaggi nei fondi fotografici alternati alle letture tratte dall’Archivio della Scrittura popolare. L’idea è stata quella di dar vita ad una narrazione composita che mescola il parlato con il linguaggio televisivo e lo stile del web.

Nel primo periodo il continuum visivo e sonoro è stato interrotto da documentari a carattere storico o dalle prime produzioni di History Lab. Tra queste i Lab. Un viaggio nel mondo delle associazioni, istituzioni o realtà che in Trentino si occupano di storia e memoria. Un’esplorazione dietro le quinte del lavoro di tanti volontari e professionisti che ospita anche brevi contenuti autoprodotti dalle associazioni.

Periodicamente vengono realizzati e trasmessi nuovi format e in primavera viene promosso il concorso History Lab 3x3. 

Per alcune produzioni si utilizza lo studio realizzato nella seconda metà del 2012 in via Tommaso Gar 29 a Trento. Lo studio è diventato, da quel momento in poi, un'importante risorsa. 

Tra gli obiettivi di History Lab, c'è l'impegno a sperimentare nuovi linguaggi e mantenere una costante apertura verso idee e proposte provenienti dal territorio ovvero realtà, istituzioni e singoli interessati ai temi della storia e della memoria.

History Lab è un progetto della Fondazione Museo storico del Trentino realizzato in collaborazione con l’editore televisivo OP.IM s.r.l. Per vedere History Lab in tv è necessario avviare una sintonizzazione automatica del televisore: viene trasmesso sul 602 o - in alcuni apparecchi - su un altro canale che riceve il segnale. Al momento, si riceve in Trentino Alto Adige - Südtirol.

Per maggiori informazioni sul progetto History Lab visita il sito hl.museostorico.it

Sei qui: RadioeTV History Lab

Questo sito usa cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione e le funzionalità per l'utente.

Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Chiudi