80 Voglia di...
PEIO: incidente a Celentino dove ha perso la vita Vittorio Dapoz, 43enne autista di Rabbi, travolto da un rimorchio che stava cercando di agganciare al suo camion ** ** TRENTO: raggiunto l'accordo tra maggioranza e minoranza comunale sul piano commerciale del capoluogo. Per superfici commerciali superiori ai 5mila metri quadri sarà necessario un ulteriore passaggio in aula ** ** TRENTINO: sono 750 le domande per gli incentivi fiscali provinciali sugli interventi di miglioramento energetico delle abitazioni private ** ** MEZZANO: denunciata una 26enne di etnia rom che assieme a una complice aveva rubato in casa di un'anziana gioielli per 4mila euro ** ** VARENA: è la 21enne Camilla Canclini la nuova Soreghina della Marcialonga ** ** Tutte le notizie sono visibili sul nostro sito www.rttr.it

History Lab

powered by Fluidstream.net

History Lab è un canale televisivo dedicato alla storia e alla memoria; nonché un ambito di riflessione sulla divulgazione di questi temi. Si tratta di un progetto sperimentale a vocazione laboratoriale della durata di tre anni.

Dal 17 ottobre 2011 History Lab ha sperimentato una programmazione composta da una sequenza di contenuti audiovisivi e fotografici.

Pezzi realizzati elaborando materiali provenienti dagli archivi della Fondazione Museo storico del Trentino. Brevi biografie, super 8, aneddoti estratti dalle interviste ai testimoni, viaggi nei fondi fotografici alternati alle letture tratte dall’Archivio della Scrittura popolare. L’idea è stata quella di dar vita ad una narrazione composita che mescola il parlato con il linguaggio televisivo e lo stile del web.

Nel primo periodo il continuum visivo e sonoro è stato interrotto da documentari a carattere storico o dalle prime produzioni di History Lab. Tra queste i Lab. Un viaggio nel mondo delle associazioni, istituzioni o realtà che in Trentino si occupano di storia e memoria. Un’esplorazione dietro le quinte del lavoro di tanti volontari e professionisti che ospita anche brevi contenuti autoprodotti dalle associazioni.

Periodicamente vengono realizzati e trasmessi nuovi format e in primavera viene promosso il concorso History Lab 3x3. 

Per alcune produzioni si utilizza lo studio realizzato nella seconda metà del 2012 in via Tommaso Gar 29 a Trento. Lo studio è diventato, da quel momento in poi, un'importante risorsa. 

Tra gli obiettivi di History Lab, c'è l'impegno a sperimentare nuovi linguaggi e mantenere una costante apertura verso idee e proposte provenienti dal territorio ovvero realtà, istituzioni e singoli interessati ai temi della storia e della memoria.

History Lab è un progetto della Fondazione Museo storico del Trentino realizzato in collaborazione con l’editore televisivo OP.IM s.r.l. Per vedere History Lab in tv è necessario avviare una sintonizzazione automatica del televisore: viene trasmesso sul 602 o - in alcuni apparecchi - su un altro canale che riceve il segnale. Al momento, si riceve in Trentino Alto Adige - Südtirol.

Per maggiori informazioni sul progetto History Lab visita il sito hl.museostorico.it

Sei qui: RadioeTV History Lab

Questo sito usa cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione e le funzionalità per l'utente.

Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Chiudi