TRENTO: Politica, alle 17:30 nuovo vertice di maggioranza. Dopo la conferma di Rossi da parte del Pd l'Upt potrebbe abbandonare il tavolo ** ** TRENTO: Consiglio provinciale riunito anche ad agosto per l'approvazione del bilancio della Provincia ** ** CANAL SAN BOVO: Operaio forestale al lavoro in un bosco ferito al volto da un cordino d'acciaio ** ** LOMASO: La Polzia Locale delle Giudicarie scopra una piantagione di cannabis, denunciato un 45enne del posto ** ** TRENTINO ALTO ADIGE: Maturità, oggi la seconda prova. L'Etica Nicomachea di Aristotele al classico, lo studio di una funzione e il funzionamento di una macchina che produce piastrelle allo scientifico ** ** TRENTO: Domani parte la 35esima edizione delle Vigiliane, si inizia con il Trionfo Tridentino al Buonconsiglio e il Corteo Storico ** ** Le nostre notizie anche sul sito RTTR.IT e sulla pagina Facebook RTTR LA TELEVISIONE ** ** ** **

Notizie

MATURITA': OGGI SECONDA PROVA

18enni impegnati oggi con la seconda prova dell'esame di maturità. Dopo il tema di italiano, è la volta della seconda prova, diversa per ogni indirizzo, greco per il classico, matematica per lo scientifico.
Lunedì la terza prova elaborata dalle singole commissioni. In Trentino sono 3.855 gli studenti impegnati nell'esame. Il ministero ha analizzato le scelte dei maturandi nella prima prova: il 22% ha scelto la traccia sulla solitudine in arte e letteratura. Il 18,5% l’analisi del testo di un brano del romanzo “Il giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani. Il 16,8% ha scelto l’ambito socio-economico, con la traccia “La ‘creatività", il 14,8% ha svolto il tema di ordine generale sul principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione. Il 13,7% si è orientato verso l’ambito tecnico-scientifico, con la traccia sul dibattito bioetico sulla clonazione. La traccia di ambito storico-politico su “Masse e propaganda” è stata scelta dal 13% dei ragazzi. Solo l’1,1% dei maturandi ha svolto il tema storico sulla cooperazione internazionale a partire da un brano tratto da un discorso di Aldo Moro e da un brano dedicato ad Alcide De Gasperi

Leggi tutto...

MUORE SUL LAVORO A 35 ANNI

Aveva soltanto 35 anni l'ultima vittima del lavoro in regione. Karl Walcher, contadino di Villa Ottone di Gais, ha perso la vita ieri schiacciato dalla macchina agricola che stava utilizzando per la fienagione. Il mezzo è scivolato su un ripido pendio e si è ribaltato più volte, travolgendolo. Per l'uomo non c'è stato nulla da fare, nonostante l'intervento dell'elisoccorso in supporto a soccorso alpino di Brunico, Vigili del Fuoco di Gais e Croce Bianca di Brunico. A Valternifgo di Giovo si piange invece Giorgio Casagranda, 58 anni, caduto dalla scala martedì mentre raccoglieva ciliegie. I funerali a verla di Giovo domani alle 16:30 nella chiesa parrocchiale. Stasera è previsto un rosario alle 20 nella chiesa di Valternigo di Giovo

Leggi tutto...

APPUNTAMENTI DEL 21 GIUGNO 2018

Stasera e domani alle 21 al Teatro comunale di Pergine uno spettacolo per bambini per la rassegna "Tra le mura". Un piccolo clown si ritrova lontano dalla propria casa, e si affida alle cure di un contadino poco incline alle relazioni, soprattutto quelle con i più piccoli: lo spettacolo, con Klaus Saccardo e il figlio Nicolò, è un lavoro senza parole che indaga sulle relazioni fra due generazioni.

Leggi tutto...

IL METEO DEL 21 GIUGNO 2018

Cielo soleggiato al mattino con graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio associato alla probabilità di rovesci e temporali sparsi specie in serata e nella notte. Ancora per oggi le temperature restano stazionarie su valori tipicamente estivi. Il peggioramento atteso nelle prossime ore è causato dell'arrivo di un fronte freddo che porterà maggiore nuvolosità e temperature in calo specie nel week end.

Leggi tutto...

NUOVE ASSUNZIONI IN COMUNE

NUOVE ASSUNZIONI IN COMUNE11 nuovi posti per agenti della polizia locale. Sono in arrivo a Trento grazie al finanziamento della Provincia e alla modifica del regolamento voluta dalla giunta. Andranno a formare la famosa "Squadra Antidegrado". Per la selezione prevista anche una prova fisica.

video notizia

Leggi tutto...

IL GIORNO DEI PRIMI ESAMI

IL GIORNO DEI PRIMI ESAMIGiornata di prima prova oggi per gli studenti di tutta Italia. Una prova come sempre condita di anticipazioni e sorprese. E domani la seconda prova diversa per ogni indirizzo. Siamo andati fuori dai licei a raccogliere le impressioni a caldo degli studenti.

video notizia

Leggi tutto...

GRAVE INCIDENTE TRA BOLOGNANO E NAGO, 2 FERITI GRAVI

GRAVE INCIDENTE TRA BOLOGNANO E NAGO, 2 FERITI GRAVIIncidente stradale ad Arco nei pressi della discarica della Maza. Nel sinistro avvenuto sulla statale 240 sono rimaste coinvolte tre automobili. Due si sono scontrate frontalmente, mentre la terza ha tamponato. Sei le persone ferite. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Arco con le pinze idrauliche per liberare alcuni occupanti dei veicoli dalle lamiere. Intervenute quattro ambulanze e due elicotteri del 118. I feriti sono stati trasportati in ospedale, due quelli gravi. La statale è stata chiusa al traffico per permettere le operazioni di soccorso e ripristino della sede stradale. L'incidente ha provocato disagi al traffico in tutta la zone dell'Alto Garda.

Leggi tutto...

UNA CITTA' CON GLI OCCHI DELLE DONNE

UNA CITTA' CON GLI OCCHI DELLE DONNEAll'Urban Center di Rovereto si è svolto il convegno dal titolo "Da standard urbanistici a dotazioni urbane. Le pari opportunità nella città che si rigenera"

video notizia

Leggi tutto...

TRENTO-MALE', DAL 23 GIUGNO AL 28 LUGLIO LAVORI TRA TRENTO E MEZZOLOMBARDO

TRENTO-MALE', DAL 23 GIUGNO AL 28 LUGLIO LAVORI TRA TRENTO E MEZZOLOMBARDODa sabato 23 giugno a sabato 28 luglio la linea ferroviaria Trento - Malé - Mezzana sarà interrotta nella tratta fra Trento e Mezzolombardo per lavori all’infrastruttura ferroviaria. I treni saranno sostituiti con autobus, pertanto il servizio trasporti pubblici, informa un comunicato della provincia, invita l'utenza a prendere visione delle modifiche degli orari e delle fermate sostitutive. Durante l'interruzione le comitive non saranno ammesse nella tratta interessata, mentre rimarrà la possibilità di prenotare nella tratta fra Mezzolombardo e Mezzana. La prenotazione non garantirà il posto a sedere. Anche il trasporto bici sarà sospeso fra Trento e Mezzolombardo, mentre rimarrà attivo fra Mezzolombardo e Mezzana.

Leggi tutto...

GIOVO, INCIDENTE AGRICOLO MORTALE

Incidente agricolo mortale nel comune di Giovo ieri sera. A perdere la vita un uomo di 59 anni, Giorgio Casagranda. Il decesso sarebbe stato dovuto a un a caduta da una scala di metallo appoggiata a un ciliegio. Il corpo del 59enne è stato trovato questa notte verso le 2.00 ai piedi della scala dopo che i familiari avevano dato l'allarme non vedendolo rientrare. Sul posto i carabinieri di Cavalese e i vigili del fuoco volontari di Giovo

Leggi tutto...

MEZZO IN PANNE, CODE IN A22

Lunghe code in A22 tra Trento e Rovereto in direzione sud. Il primo problema poco prima le 10 quando un mezzo pesante è finito in avaria. Nel formarsi della coda si è verificato un tamponamento tra una automobile e un camion. A complicare le cose un altro mezzo pesante in avaria sulla stessa carreggiata. Al momento le code superano i 4 km.

Leggi tutto...

Le news più lette

 
 
Sei qui: RadioeTV Home Notizie