STRASBURGO: E' morto in ospedale Antonio Megalizzi, il giornalista trentino di 29 anni, troppo gravi le ferite riportate. ** ** SAGRON MIS: Denunciato un imprenditore del legno di un'azienda bellunese per la morte del moldavo, Vitali Mardari di 28 anni. ** ** BASELGA DI PINE': Nuova Giunta provinciale in un paese colpito dal maltempo. Fugatti annuncia la redistribuzione degli incarichi fra i dirigenti provinciali. Per trovare quello alla salute, sarà aperto un apposito bando. ** ** BASELGA DI PINE': Il sindaco un'ora a colloquio con Raffaele DeCol per organizzare il recupero del legname dopo il maltempo. Colpiti molti boschi privati, obiettivo finire prima di giugno, quando arrivano i turisti. ** ** VILLAMONTAGNA: Dopo la rissa in un bar, la Giunta provinciale decide di siglare un "patto di correttezza" con chi usufruisce di alloggi o contributi pubblici. ** ** TRENTO: Presentata la nuova edizione di Guida Casa. Dallo scorso gennaio fino ad agosto, rispetto allo stesso periodo del 2017 le vendite di case sono aumentate del 19%. ** ** TRENTO: Recuerata dai carabinieri una statua lignea del 1500 trafugata dalla chiesa di Mezzadura nel 1984. Il manufatto è stato restituito all'arcidiocesi.

Notizie

MARK IT 15-16 DEC

The calendar of the events of the following days in Trentino is inevitably marked by the approaching Christmas. On Saturday the 15th of December, Trento’s city centre will be invaded by hundreds of Santas who will engage in the third edition of the Christmas run. It is a 4.5 km non competitive race open to both children and adults, as long as they are all dressed as Santas. One can register for the race at the ex Prealpina hedquarters, where the caps and the red and white costumes are also available. The race will kick off and also finish in Santa Maggiore square, where a conclusive reception with Christmas desserts will also be held. For those still gift-hunting, there are more than 20 Christmas markets in the towns and villages of Trentino. This weekend, the market at the Habsburg park in Levico will be especially enchanting: on Saturday, at 9 30 pm, there will be a firework show, while on Sunday there will be a polenta party. Let’s move to Rovereto, where on Saturday at 7 pm at the Mart museum square, the trapper DrefGold will perform. A quite different kind of music in Rovereto on the following day, as the opera singer Katia Ricciarelli will perform at the Zandonai theatre with other pop musicians. The event starts at 8 30 PM. Let’s stay in Rovereto for a music and dance classic. On Wednesday the 19th and on Thursday the 20th at the Zandonai theatre, the Corrado Abbati company will stage the Blue Danube. Completed 150 years ago by Johann Strauss, the Blue Danube is more than a simple waltz; it is a symbol of an era which is still alive today and keeps spreading a festive mood. Speaking of classics, on Sunday in Trento the Sala Sosat will be the wonderful setting for the enactment of Dickens’ masterpiece “A Christmas Carol”. The music is written by Nicola Segatta and performed by La Piccola Orchestra Lumiere, while the main actor is Marco Alotto. And let’s conclude with a special event for the little ones. On Saturday the 15th of December, at 5 30 PM, at the Filarmonica theatre, the Minipolifonici group will perform the Kindersinfonie, also called “Toys symphony”, written by Wolfgang Amadeus Mozart’s father, Leopold. The first part of the concert is dedicated to musical toys: the young spectators are asked to bring their own toys, making them part of the show, like the rest of the performers.

Leggi tutto...

WEATHER FORECAST 15-16 DEC

Good news weather-wise. A mostly sunny weekend is ahead of us, especially on Saturday. The lowest temperature will be around - 6 celsius, while the highest one around 7 celsius. The risk of avalanches will be at a low or moderate level, depending on the area.

Leggi tutto...

I NUOVI DIRIGENTI PROVINCIALI

I NUOVI DIRIGENTI PROVINCIALIAveva 120 giorni, ma a un mese dalla proclamazione ha già presentato la sua formazione per i dirigenti provinciali, la nuova giunta provinciale. Grande attenzione ai territori e all'agricoltura, resta sguarnita - per ora - la dirigenza del settore salute e politiche sociali.

video notizia

Leggi tutto...

ANTONIO MEGALIZZI NON CE L'HA FATTA

Antonio non ce l'ha fatta. L'annuncio l'ha dato oggi pomeriggio la procura di Parigi. Troppo gravi per lui le ferite riportate in seguito all'attentato di martedì sera ai mercatini di Natale di Strasburgo. Chérif Chekatt, l'attentatore di 29 anni ucciso ieri sera dalla polizia, gli aveva puntato la pistola alla testa, come hanno raccontato le due colleghe che erano con lui. La pallottola si era fermata nella nuca, vicinissima alla colonna. Per questo il 29enne era stato giudicato inoperabile dai medici che si erano riservati 48 ore per decidere. Purtroppo, però, quel tempo non è servito. Antonio si trovava a Strasburgo come volontario del progetto Europhonica, il network delle radio universitarie europee, per raccontare la seduta plenaria del parlamento europeo. 29 anni, una laurea in scienze della comunicazione alle spalle conseguita all'Università di Verona, Antonio frequentava il corso di laurea magistrale in Studi europei e internazionali della Scuola di Studi internazionali dell’Università di Trento. Era un europeista convinto e impegnato su questo fronte: sabato scorso era in corso tre novembre a Trento per un volantinaggio organizzato dall'associazione Trentino Europa. Aveva lavorato anche con noi, a Rtt La Radio e ora collaborava con Radio 80Forever Young. Lascia la mamma Annamaria, il papà Domenico, la sorella Federica e la fidanzata Luana.

Leggi tutto...

INNERHOFER SECONDO IN VAL GARDENA

Il norvegese Aksel Svindal ha vinto in 1.28.65 il superG della Val Gardena davanti all'ottimo altoatesino Christof Innerhofer, 2° ad appena 5 centesimi. Terzo l'altro norvegese Kjetil Jansrud. Fuori Dominik Paris per un salto di porta, indietro è finito Peter Fill che ha voluto gareggiare sulla pista di casa nonostante i postumi della caduta a Beaver Creek. Domani è' in programma la discesa libera sulla famosa pista Saslong.

Leggi tutto...

NATALE A LUSERNA

NATALE A LUSERNAOspite del nostro programma Buongiorno da Rttr, il presidente dell'Apt Cimbra, Michael Rech, ha parlato delle iniziative di Natale a Luserna

video notizia

Leggi tutto...

SVELATO IL GIALLO DI SAGRON MIS

SVELATO IL GIALLO DI SAGRON MISSvelato il giallo della morte del giovane boscaiolo moldavo nei boschi di Sagron mis, Vitali Mardari. Un uomo è stato denunciato per omicidio colposo con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e frode processuale

video notizia

Leggi tutto...

LA FILARMONICA TRA VECCHIA E NUOVA STAGIONE

LA FILARMONICA TRA VECCHIA E NUOVA STAGIONEIeri sera l'ultimo concerto della stagione alla Filarmonica di Trento. Protagonista la pianista Beatrice Rana accompagnata dal quartetto Modigliani. Presentato il programma per il nuovo anno. Dal 17 al 21 dicembre si potranno acquistare gli abbonamenti

video notizia

Leggi tutto...

IL 2017 STATISTICO TRENTINO

IL 2017 STATISTICO TRENTINOL'istituto di statistica della provincia di Trento ha pubblicato l'annuario statistico relativo 2017.

video notizia

Leggi tutto...

30ENNE ACCUSATO DI VIOLENZA SESSUALE, SEQUESTRO E STALKING

A processo con le accuse di violenza sessuale, sequestro di persona e stalking. Lo dovrà affrontare un 30enne nord africano. L'uomo è accusato di aver violentato una minorenne all'epoca dei fatti, residente in Valsugana. I due si erano conosciuti tramite un social network, poi si erano incontrati in una stanza d'albergo. Qui sarebbe avvenuta la violenza. In seguito il nord africano ha messo in atto una condotta persecutoria dopo che la giovane aveva detto di no alla sua proposta di sposarlo. E' stata la minorenne a denunciarlo

Leggi tutto...

STRASBURGO, IL KILLER E' STATO UCCISO

STRASBURGO, IL KILLER E' STATO UCCISOE' stato ucciso ieri sera in un blitz delle forze speciali Chérif Chekatt, il killer dell'attentato a Strasburgo che ha sparato al trentino Antonio Megalizzi. Il 29enne è stato intercettato nel quartiere di Neudorf, a poche centinaia di metri dal luogo in cui era stato visto per l'ultima volta. Chekatt stava camminando per strada quando è stato avvicinato dai poliziotti, avvertiti da una donna che lo aveva riconosciuto, e ha reagito immediatamente sparando. Gli agenti hanno risposto al fuoco e la fuga dell'estremista radicalizzatosi in carcere è finita. L'Isis qualche ora prima aveva rivendicato l'attentato Intanto lotta per la vita all'ospedale di Strasburgo Antonio Megalizzi. Si trova in coma farmacologico. Decisive saranno le prossime ore per capire se il giovane è operabile. A questo riguardo Danilo Moresco, il padre della ragazza di Antonio ha lanciato un appello per trovare un luminare della medicina disposto a recarsi a Strasburgo e sincerarsi se sia possibile effettuare un intervento chirurgico. Marco Cenzato, presidente della Società italiana di Neurochirurgia e primario dell'ospedale Niguarda di Milano, ha detto di essere pronto a partire per "un consulto con i colleghi francesi per valutare la situazione clinica di Antonio Megalizzi". Prima aveva parlato l'eurodeputeto della Lega Mario Borghezio, parole che non lasciavano speranze. Borghezio ha spiegato di aver incontrato la mamma di Antonio che gli ha detto che secondo i medici le condizioni di Antonio sono irreversibili". Borghezio ha poi aggiunto che la madre del giovane "è sconvolta ma spera in un miracolo".

video notizia

Leggi tutto...

Le news più lette

 
 
Sei qui: RadioeTV Home Notizie