Home Rubriche Appuntamenti APPUNTAMENTI DEL 22 GIUGNO 2018

APPUNTAMENTI DEL 22 GIUGNO 2018

233

Si apre oggi la 35° edizione delle feste patronali che fino al 26 giugno tornerà a riempire le vie della città con spettacoli, tradizione e tanto divertimento. Cinque giorni scanditi dalle irrinunciabili manifestazioni, affiancati da un ricco calendario di spettacoli. Oggi è la giornata inaugurale che si svolgerà al Castello del Buonconsiglio, con il “Trionfo Tridentino” a partire dalle 15:00.
Alle 20:00 la partenza del Corteo Inaugurale. Insieme ai nobili in costume sfileranno anche i protagonisti degli eventi principali delle Vigiliane: gli zatterieri del Palio, i Ciusi e i Gobj, il giudice e gli avvocati del Tribunale di Penitenza. Arrivo in Piazza Duomo dove, alle 20.30, avranno luogo la Cerimonia di apertura e il giuramento degli zatterieri. In quell’occasione sarà possibile sentire il rintocco della campana della Torre Civica, che riecheggerà per la prima volta dopo l’incendio del 2015.
Sul fronte degli spettacoli a partire dalle 18:00 inizierà la celebrazione del 55esimo anniversario della Federazione Cori del Trentino. Oltre mille cantori che si riverseranno lungo le vie del centro, intrattenendo il pubblico con brevi assaggi musicali, offerti da ventinove diversi cori. A conclusione, alle 21.30, Piazza Duomo ospiterà il galà musicale “Voci oltre le mura”.
In Piazza Fiera, teatro dei grandi eventi, sarà possibile assistere a “Free to try”, alle 21:00, spettacolo acrobatico in prima nazionale. Al Teatro Sociale, aperto per l’occasione su Piazza Battisti alle 21.30 spazio a “Illimitatamente”, conferenza-spettacolo che mescola riflessione e giocoleria, a cura di Duccio Canestrini.
Spazio dedicato ai bambini nel Giardino delle Meraviglie allestito al palazzo vescovile per l’intera durata delle feste dalle 17:00 alle 21:00. Street food protagonista, invece, in piazza Santa Maria Maggiore con la Food Truck City