Home Rubriche Notizie Mochene UN GIRO IN VAL DEI MOCHENI

UN GIRO IN VAL DEI MOCHENI

776

Una delle caratteristiche della Valle dei Mocheni, frutto della sua storia di terra di falegnami e allevatori, è quella di essere costellata di masi e malghe.
Molte di queste strutture sono ancora utilizzate per portare gli animali al pascolo, altre sono state trasformate in agriturismi o ristoranti che hanno mantenuto quanto più possibile l’aspetto originario in sintonia con l’ambiente circostante.
Con l’avvicinarsi dell’autunno, inizia una delle stagioni più belle per andare a scoprirli facendo una passeggiata nei boschi che cambiano colore.
Uno degli itinerari più conosciuti si svolge su una strada forestale percorribile anche con i passeggini a ruote larghe, fra una quota minima di 1400 metri ed una massima di 1700, quindi senza eccessivi dislivelli.
Si parte dal ristorante Van Spitz raggiungibile da Kamauz e in circa un’ora si arriva nella zona dei Prati Imperiali alla malga Kaserbisn Hitt dove c’è un punto di ristoro. Da qui in un’altra ora si raggiunge l’agritur Pletzn con l’annessa malga dove vengono allevati diversi animali, in particolare la capre, e il caseificio dove si possono acquistare formaggi ed altre specialità.
Chi ritenesse l’itinerario troppo lungo può arrivare in auto al Kaserbisn Hitt e decidere poi se recarsi alla malga Pletzn o al ristorante Van Spitz.