Debutta questa sera al Teatro Comunale di Pergine “Aiace”, un nuovo appuntamento del progetto ScenaTrentina, prodotto dalla compagnia Carro di Dioniso in collaborazione con ariaTeatro e Laboratorio Dionysos -Archivio digitale del teatro antico.
Tra l’esercito dei Greci in guerra contro Troia, Aiace di Salamina è secondo solo ad Achille per forza ed audacia, perciò alla morte di quest’ultimo spetta a lui l’onore di riceverne le armi gloriose. Un complotto di potenti, però, assegna il premio ad Odisseo, attirando i sanguinari propositi di vendetta di Aiace che intende sterminare i suoi stessi alleati. Ma la dea Atena, resolo folle, ne devia la furia omicida su mandrie e greggi, l’unico sostentamento dei guerrieri greci. Ritornato alla ragione, Aiace prende la decisione più grave, quella di morire, per non permettere ai suoi nemici di deridere lui e il suo folle gesto.
La vicenda della pazzia di Aiace, portata in scena da Sofocle nel V secolo a.C., rappresenta lo sfondo mitologico su cui si innesta il racconto, dal sapore assolutamente moderno, del poeta greco Yiannis Ritsos: nel poema si immagina il soliloquio dell’eroe rivolto alla sua donna, Tecmessa, dopo la notte di razzia. Dalle sue parole emerge la consapevolezza di come la gloria e gli onori del passato possano essere cancellati per un singolo errore commesso e di quanto sia inutile affannarsi alla loro conquista.
Inizio spettacolo, ore 20.45.
