Home Rubriche Notizie Mochene DOSSO DI COSTALTA

DOSSO DI COSTALTA

235

Tra i tanti itinerari della Valle dei Mocheni. Da fare è l’escursione che permette di raggiungere il Dosso di Costalta, da dove si può scorgere l’ampio panorama a 360° sul fondovalle, la Valsugana, l’Altopiano di Pinè. Punto di partenza è il bar del Passo Redebus (1455 m) raggiungibile in auto da Pergine svoltando a sinistra sulla provinciale 224 poco prima del paese di Palù del Fersina.
Da Passo Redebus ci si incammina per la strada forestale Cambroncòi camminando nel bosco in leggera salita. Si incontrano sul sentiero prima Malga Pez e poi Malga Cambroncoi a 1.710 metri. La passeggiata continua sul sentiero E404, una via panoramica che porta fino alla cima del Dosso di Costalta.
Il ritorno si può fare sullo stesso sentiero oppure facendo una variazione di percorso da Malga Cambroncoi, attraversando il bosco, raggiungendo nuovamente Malga Pez passando dal Sass de S.Orsola. Il dislivello è di circa 500 m, il tempo necessario per l’escursione è di mezza giornata, mentre la difficoltà è facile con qualche tratto più impegnativo.