Home Rubriche Notizie Cimbre FOLIAGE SULL’ ALPE CIMBRA

FOLIAGE SULL’ ALPE CIMBRA

267

L’ autunno con la sua fantasia di colori strega ogni anno sa catturarci e stupirci. Sull’Alpe Cimbra basta passeggiare nei boschi o in uno dei faggetti per ritrovarsi immersi in una tavolozza di colori, che alla prima brezza fanno cadere a terra una nevicata di foglie variopinte dal giallo, al rosso, dal marrone al verde.
La stagione dell’autunno con i suoi frutti ricchi e gustosi è anche l’occasione per partecipare ai tanti eventi caratteristici della stagione che si svolgono sugli altipiani.
Tra questi: Maso Guez fino a fine ottobre tutti i sabati mattina propone il «Trekking con le caprette» lungo i sentieri dell’Oltresommo, il 29 e 30 settembre è in programma «Bike con Gusto» una due giorni di escursioni alla scoperta dei luoghi di produzione dei prodotti tipici dell’alpe, il 14 ottobre toccherà al «Foliage alla Forra del Lupo con pranzo del soldato». Un trekking lungo il bellissimo sentiero escursionistico della Forra del Lupo, a Serrada, che abbinerà ai racconti e agli aneddoti un pranzo finale molto semplice ma molto gustoso. Sempre il 14 ottobre sarà la «Giornata del porro e della nocciola di Nosellari». Il 20 ottobre sarà la volta di «Il bosco, energia da vivere» alla scoperta del barefoot (piedi nudi) e delle sensazioni più autentiche che l’ambiente può regalare. Il 21 ottobre è in programma «Dove osano le aquile reali e i camosci» e ancora il 28 ottobre «Autunno alla Haus von Prükk», alla scoperta del fascino antico della casa tradizionale cimbra, per una giornata all’insegna di leggende, cultura e tradizioni.
Proseguirà fino al 4 novembre, inoltre, «Il ritorno del lupo-Nå in tritt von bolf-Die Rückkehr des Wolfes», la mostra al Centro Documentazione Lusérn dedicata al lupo.