Home Rubriche Notizie Cimbre CIRILLO GROTT: MOSTRA PERMANENTE NELLA SUA CASA NATALE

CIRILLO GROTT: MOSTRA PERMANENTE NELLA SUA CASA NATALE

253

A Guardia di Folgaria nella casa natale di Cirillo Grott è possibile visitare la mostra permanente delle sue opere. L’artista nato sugli altipiani il 18 dicembre 1937 si è formato alla scuola d’Arte di Ortisei (ove si legò in amicizia con gli scultori Livio Conta, 1939, ed Adolf Vallazza, 1924) e all’Accademia di Belle Arti a Roma, seguendo i corsi del maestro Pericle Fazzini (1913 – 1987).
Negli anni sessanta si trasferì in Svizzera dove lavorò come scultore realizzando le sue prime opere che furono esposte in una collettiva a Losanna. In seguito tornò a Ortisei dove diede vita ad altre sculture che furono poi esposte in una mostra a Firenze e a Monaco di Baviera.
Nelle creazioni dello scultore prevale il tema della vita, della maternità, dell’uomo in tutti i suoi aspetti esistenziali. Ma Grott fu anche un valente pittore e un sapiente colorista. Nelle sue opere inserì anche frasi, brevi versi, rispondendo ad una sua tensione verso la sintesi tra pittura e scrittura.
La casa museo è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Per gruppi organizzati è necessario la presentazione.