Home Rubriche Notizie Mochene PERCORSO LETTERARIO “ROBERT MUSIL”

PERCORSO LETTERARIO “ROBERT MUSIL”

233

Il noto scrittore austriaco Robert Musil (Klaghenfurt 1880 – Ginevra 1942) nel 1921 descrisse nella novella “La Valle Incantata” contenuta nell’ opera letteraria “Grigia” le atmosfere fiabesche e ricche di fascino della valle dei Mòcheni.
I luoghi descritti da Musil, a Palù e dintorni, si possono ammirare grazie ad un magnifico Percorso Letterario open-air curato dal Bersntoler Kultur Institut. Un cammino che consente di ripercorrere i luoghi più significativi citati dall’autore, con approfondimenti critici, fotografie dell’epoca, alcuni oggetti e le prime pubblicazioni dello scrittore e drammaturgo austriaco.
I vari punti dell’itinerario sono facilmente rintracciabili grazie ad un logo e, tutti gli approfondimenti si possono consultare nella guida dedicata al “Percorso Letterario”.
Gli interessati presso l’istituto Culturale Mòcheno possono ritirare una mappa con una breve didascalia; nel periodo estivo è possibile fare visite guidate.
Grazie a questo contributo letterario l’ente turistico locale ha individuato nella definizione di “Valle Incantata” la sintesi perfetta per descrivere il patrimonio paesaggistico di questa piccola realtà alpina.