Home Rubriche Notizie Cimbre AVVENTURE SUI MONTI PALLIDI

AVVENTURE SUI MONTI PALLIDI

293

“Avventure sui Monti Pallidi” è un progetto editoriale promosso dalla Provincia di Trento nato nell’ambito delle iniziative legate al riconoscimento delle Dolomiti Patrimonio mondiale dell’umanità.
Si tratta di un gioco attraverso il quale i bambini imparano a conoscere le Dolomiti da un punto di vista storico, scientifico, geografico, ma soprattutto capiscono l’importanza di proteggerle, valorizzarle ed amarle. Il progetto si inserisce quindi nel più ampio orizzonte dell’educazione al territorio e alla cittadinanza e, nelle versioni in lingua straniera dell’educazione linguistica.
Il progetto è rivolto ai bambini della Scuola primaria ed è costituito da due compendi di giochi e spunti: libretto A per il secondo ciclo della primaria 9-10 anni; libretto B per il primo ciclo 6-8 anni. Esiste anche una Web App con il gioco digitale, un video tutorial e una guida esplicativa per i docenti.
Il progetto “Avventure sui Monti Pallidi” è stato selezionato nel gruppo dei finalisti e ha ottenuto una “menzione di qualità paesaggistica” alla prima edizione del Premio Fare Paesaggio, una selezione internazionale, su base triennale, di iniziative, opere e progetti dedicati alla sostenibilità ambientale e alla cultura del paesaggio a cura dell’Osservatorio del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento.