Home Rubriche Notizie Mochene NUOVA EDIZIONE DEL CONCORSO “3×1”

NUOVA EDIZIONE DEL CONCORSO “3×1”

227

In Valle dei Mocheni ci si prepara per l’edizione 2019 del concorso “3X1” che punta alla valorizzazione e promozione della lingua mochena. E’ stato pubblicato il nuovo bando: scolari, studenti, video e filmmaker, appassionati di prodotti audiovisivi, poeti e letterati avranno tempo fino al 29 marzo 2019 per poter consegnare i loro lavori.
L’iniziativa come sempre è proposta dall’Istituto culturale mòcheno di Palù del Fersina, con il sostegno della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.
Da qualche anno la formula si è rinnovata riunendo in un unico bando tre diversi concorsi, sempre nell’ottica di promuovere la lingua mòchena dando spazio alla creatività di grandi, giovani e piccini.
Gli alunni delle varie scuole, dalle elementari fino all’università, ma anche gli adulti, vengono stimolati a presentare testi, fumetti, reportages o poesie che trattino in lingua madre della propria comunità di appartenenza o di altre realtà linguistiche minoritarie europee.
Quattro sono le categorie ammesse alla sezione dedicata al mondo scolastico“Schualer Ont Student”: due rappresentano la scuola primaria e la secondaria di primo grado, due la scuola secondaria e l’università (divise tra studenti fino a 17 anni e studenti dai 18 ai 28 anni). Ogni allievo potrà approfondire i temi legati a storia, tradizioni, cultura, ambiente, economia, scuola e lingua della Comunità germanofona mòchena, o affrontare il tema dell’autonomia regionale, oppure analizzare altre comunità di minoranza che risiedano all’interno dell’Unione Europea.
Ogni autore che intende concorrere per l’assegnazione del premio “Filmer” potrà inviare un’opera personale e una realizzazione collettiva sulla cultura, la storia, le tradizioni e l’ambiente della valle incantata, arricchita di testi, interviste e/o dialoghi che per almeno il 70% del parlato siano espressione della lingua minoritaria.
Per la parte letteraria “Schrift” saranno accolti invece testi in lingua mòchena standard: un componimento nel caso si tratti di prosa e fino ad un massimo di tre nel caso di poesia.
La presentazione degli elaborati a mano o per posta potrà essere effettuata entro le ore 12.00 di venerdì 29 marzo 2019 presso l’Istituto Culturale Mòcheno, in Jorgar 67 a Palù del Fersina.
Per informazioni: Istituto culturale mòcheno chiamando al numero 0461 550073; e-mail: kultur@kib.it