Home Rubriche Notizie Cimbre CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DI LUSERNA

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DI LUSERNA

251

Da molti anni il Centro Documentazione Luserna organizza delle grandi mostre annuali dedicate a temi di carattere storico, naturalistico, etnografico, destinate ad un vasto pubblico. Eventi che integrano le esposizioni delle sale museali permanenti (Comunità Cimbra, Centro visitatori Fortezze degli Altipiani, Grande Guerra, Metallurgia Preistorica, Fauna degli Altipiani, Casa Museo-Haus von Prükk, Pinacoteca R. Martin Pedrazza).
In media sono 12.000 i visitatori registrati ogni anno (14.538 nel 2014). Queste mostre hanno attirato complessivamente oltre 60.000 visitatori, qualificando e divulgando la conoscenza del territorio degli Altipiani Cimbri.
Il Centro Documentazione Luserna può essere oggi qualificato come uno dei principali Musei periferici della Provincia. L’attenzione verso le iniziative proposte ha generato attrazione dalle Provincie e Regioni confinanti, ma anche dall’estero in particolare da Austria e Germania. Il ruolo attrattivo del Centro Documentazione ha inoltre permesso da un lato di far conoscere Luserna – Lusérn e di valorizzare significativamente la minoranza linguistica cimbra, dall’altro ha consentito di rafforzare e consolidare l’indotto economico della zona. Il contribuire a mantenere la popolazione sul territorio montano di Luserna – Lusérn costituisce anche un determinante apporto alla stessa sopravvivenza dell’ ultima Comunità Cimbra, qui insediata dal dodicesimo secolo, con la propria specifica lingua ed identità.