Home Notizie LA MINIERA DELL’ERDEMOLO VERRA’ RINNOVATA

LA MINIERA DELL’ERDEMOLO VERRA’ RINNOVATA

350

La miniera dell’Erdemolo posta a 1.700 metri di altitudine a Palù del Fersina in Valle dei Mocheni per la prossima stagione estiva sarà rinnovata e sarà la prima del Lagorai ad avere un moderno e accogliente centro visitatori con spazio per mostre, laboratori e attività didattiche e un percorso interno con spettacolari passaggi sull’acqua e tra le rocce.
L’intervento di ristrutturazione avrà un costo di 103 mila euro finanziati attraverso i fondi europei del Piano Leader. La centrale unica d’appalto del comune di Pergine ha infatti aggiudicato in via definita all’impresa Sartori Costruzioni Srl di Baselga la ristrutturazione e la riqualificazione dello stabile d’accesso e futuro centro visitatori della miniera «De Gruab va Hardimbl». Prima della pausa invernale si provvederà a consolidare la soletta d’ingresso e le strutture in cemento armato, mentre in primavera sarà rifatto il tetto.
Per la prossima estate la struttura sarà riammodernata e sarà ben inserita tra le proposte del Parco Miniere Lagorai. Un progetto di riqualificazione che è stato premiato dai bandi dal Gal Trentino Orientale.