Home Rubriche Notizie Cimbre LUSERNA: L’EX PONTE RADIO AI PRIVATI

LUSERNA: L’EX PONTE RADIO AI PRIVATI

324

L’amministrazione comunale di Luserna vuole dare in concessione d’uso l’edificio «Ex Ponte Radio» e le sue pertinenze. La durata della concessione sarà di sei anni, le domande dovranno pervenire al Comune entro le ore 12:00 del 29 ottobre. L’importo a base di gara è stabilito in 7.200 euro per tutta la durata della concessione per un canone annuo di 1.200 euro. Con questa operazione il comune intende perseguire la promozione di eventi a carattere sportivo, ricreativo e culturale volti a favorire il territorio locale, attraverso la conoscenza dell’ambiente naturale e delle sue risorse, della storia, delle tradizioni e del turismo.
Attività che abbiano una ricaduta positiva sull’intero ambito comunale, offrendio anche opportunità lavorative.
L’edificio risale agli anni cinquanta, è stato costruito dall’Esercito italiano come casermetta che serviva come «ponte» per le trasmissioni telefoniche radio da Monte Venda (Colli Euganei) verso la Paganella (forse anche verso Base Tuono).
È stato in funzione sino alla fine degli anni Sessanta. Negli anni 1995-97 il Demanio ha trasferito diversi edifici alla Provincia che poi ha ceduto il bene al Comune. Nell’autunno 2008 la ditta Stroppa di Telve Valsugana si è aggiudicata i lavori di ristrutturazione, eseguiti nel 2009 e 2010. Ora si attende che l’edificio, peraltro sito in zona strategica e paesaggistica, torni ad essere utilizzato con finalità sociali.