Home Rubriche Notizie Cimbre LE LINGUE MINORITARIE NELL’EUROPA LATINA MEDITERRANEA

LE LINGUE MINORITARIE NELL’EUROPA LATINA MEDITERRANEA

256

L’ Europa è l’ambito del quale si discuterà al convegno su diritto alla lingua e pratiche linguistiche organizzato il 30 ottobre ad Aosta dall’ateneo della regione.
Un evento internazionale organizzato in coincidenza con il settantesimo anniversario dello Statuto speciale della Regione Valle d’Aosta, in cui si promuove un confronto sui temi del plurilinguismo e della pianificazione linguistica fra Italia, Francia e Spagna caratterizzati da impostazioni profondamente differenti.
Per ogni Paese interverranno, in qualità di relatori, un giurista e un linguista che offriranno spunti per successivi dibattiti mirati al coinvolgimento attivo degli specialisti, degli studenti e della collettività locale.
Il convegno, articolato in due sezioni focalizzate rispettivamente sugli aspetti giuridici e linguistici del tema, è organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche e dal Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta, con il patrocinio di CIEBP – Centre d’Information sur l’Éducation Bilingue et Plurilingue, Europe Direct Vallée d’Aoste e IUSE – Istituto Universitario Studi Europei di Torino.
Inizio del convegno alle ore 10:00 di martedì 30 ottobre 2018 presso l’ Università della Valle d’Aosta.