Home Rubriche Notizie Ladine MOENA: FIERA DI TUTTI I SANTI

MOENA: FIERA DI TUTTI I SANTI

244

Anche quest’anno torna l’appuntamento con il tradizionale grande mercato moenese. La Fiera di Tutti i Santi si svolge venerdì 2 novembre a Moena con la sua atmosfera festosa e con il profumo del mosto e delle caldarroste che segna l’avvicinarsi dell’inverno. Al tradizionale evento partecipano circa 100 ambulanti che portano in vendita i prodotti più disparati. Vasta la piazza del mercato che si estende da piazza de Sotegrava, piazza de Ramon e lungo el Vial fino a parte del parcheggio della zona Navalge.
Un tempo alla fiera c’era anche il mercato del bestiame dove gli allevatori potevano vendere e acquistare gli animali. Una tradizione che si è persa con il passare degli anni. Non si è persa invece l’usanza di mangiare le trippe in questo giorno di festa, un piatto tipico che tutti i ristoranti della zona propongono nel loro menù.
In val Badia, invece la tradizione ladina, per la festa di tutti i Santi prevede che ai bambini maschi venga dato in dono dal proprio padrino un pane dolce a forma di cavallo, mentre le bambine dalla madrina lo ricevono a forma di gallina.