Home Rubriche Notizie Mochene FORMAGGI DI MALGA DELLA VALSUGANA, AL CONCORSO ANCHE CASARI DELLA VALLE DEI...

FORMAGGI DI MALGA DELLA VALSUGANA, AL CONCORSO ANCHE CASARI DELLA VALLE DEI MOCHENI

269

Domenica 11 novembre a Castel Ivano torna la rassegna “Formaggi di malga della Valsugana” giunta alla sua decima edizione.
Ben 21 malghe del territorio, Bassa e Alta Valsugana, Tesino e Bersntol partecipano alla manifestazione con i loro prodotti, da quest’anno in concorso anche i formaggi stagionati oltre ai freschi. Ospite di questa edizione Malga Losa in Carnia, quindi dell’alpeggio friuliano.
Tra le malghe in concorso buona la rappresentanza femminile 4 strutture sono gestite da donne e altrettante sono assunte come casare.
La rassegna è un’occasione per far conoscere la propria attività e i formaggi di alta qualità in un territorio, quello della Valsugana che conta un gran numero di malghe attive nella produzione casearia locale nel rispetto delle tradizioni, e dell’ambiente montano.
Dalle 9:00 alle 18:00 di domenica si comincia con degustazioni gratuite, una giuria di esperti decreterà il miglior formaggio del Lagorai (15 in gara) e dell’area del Vezzena Marcesina (6 in gara). Dalle 10:00 incontro dibattito “Formaggi di malga: la valorizzazione fa la differenza” con l’intervento del gestore della malga d’alpeggio friulano Luca Petris. Alle 11:30 la premiazione della rassegna e dalle 15:00 degustazione con consigli su abbinamenti di formaggi, vini e miele della Valsugana.