Home Rubriche Notizie Ladine FESTA DI SAN NICOLO’ CON I KRAMPUS IN PIAZZA

FESTA DI SAN NICOLO’ CON I KRAMPUS IN PIAZZA

134

In tutta la Valle di Fassa evento attesissimo da tutti i bambini, è la festa di San Nicolò che si svolge tra il 6 e il 7 dicembre. La ricorrenza è particolarmente sentita a Pozza di Fassa dove San Nicolò è il santo Patrono.
Qui il Santo protettore dei bambini fa la sua apparizione tra le vie del paese con la sua lunga barba bianca accompagnato da due angeli e dai “krampus”, creature diaboliche che trascinano pesanti catene e che spaventano i bambini.
Ogni anno sono sempre di più i krampus capitanati dai padroni di casa – I Krampus da Poza – che accorrono dal Trentino Alto Adige e dall’Austria per questa sfilata lungo Strada di Meida a Pozza di Fassa, in un corteo dedicato ad un pubblico temerario. Queste figure dall’aspetto tra l’animalesco e il diabolico, in un misto di sacro e profano che si fonde in riti legati al passaggio delle stagioni, sono parte integrante della cultura ladina. Tradizionalmente, la loro missione è quella di “spaventare” i bambini cattivi, ma non solo. La parata quest’anno si svolgerà il 7 dicembre a Pozza di Fassa con partenza alle 20:30 dalla chiesa di San Nicolò e arrivo in Piazza de Comun dove ci sarà musica, ristoro e intrattenimento per tutti.