Home Rubriche Notizie Ladine DIPENDE DA ME: IL PROGETTO CONTRO LE DIPENDENZE

DIPENDE DA ME: IL PROGETTO CONTRO LE DIPENDENZE

254

Comun Generale di Fassa, Servizi sociali, Scuola Ladina e Servizio per dipendenze di Fiemme e Fassa ha lanciato “Dipende da me” un progetto educativo che nei bar della valle pone l’attenzione sull’uso di droga da parte dei giovani e sulle conseguenze che comporta per loro e per le famiglie.
Un’ iniziativa che ha preso il via proprio nei giorni del blitz dei carabinieri che ha sgominato la banda del bar Anny a Castello di Fiemme che gestiva un importante giro di spaccio.
Le forze dell’ ordine sono già attive sul territorio con azioni di controllo e prevenzione davanti alle scuole, e con questo ulteriore progetto si vuole far capire ai ragazzi che sono le dipendenze che limitano la libertà e non il contrario, perchè l’assunzione di droga comporta la perdita di benessere fisico e sociale. Da anni i servizi sociali, la scuola in collaborazione con i carabinieri organizzano incontri formativi e informativi sul rischio di comportamenti devianti, sulla consapevolezza che ogni comportamento porta con sè delle conseguenze. Conoscerle può aiutare gli adolescenti ad essere maggiormente attenti e critici sull’ assunzione di sostanze stupefacenti.
Purtroppo anche in valle di Fassa il fenomeno è ritornato con forza, rispetto ad un passato in cui si pensava fosse quasi debellato, il Serd attivo sul territorio offre aiuto concreto a chi fa uso di droga, alcol o a chi ha disturbi alimentari in forma anonima e professionale per cercare di gestire la dipendenza e uscirne.