Home Rubriche Notizie Ladine SABATO 1 DICEMBRE 400 KRAMPUS A PREDAZZO

SABATO 1 DICEMBRE 400 KRAMPUS A PREDAZZO

135

Invasione di Krampus provenienti da Fiemme, Fassa, Primiero, Alto Adige e Cortina animeranno sabato 1 dicembre le vie di Predazzo per una notte “diabolica”.
La prima volta che la valle di Fiemme organizza una sfilata così numerosa che riprende una tradizione folcloristica che c’era in tutto l’Impero Asburgico, scomparsa poi con il fascismo e che poi è stata ripresa in valle di Fiemme, Fassa, in Alto Adige, nella piana Rotaliana e in Valsugana a Pergine.
I Krampus, demoni selvatici che accompagnano San Nicola di Bari nella classica sfilata lungo le vie del centro la sera del 5 dicembre e nella giornata del 6 dicembre suscitano sentimenti contrastanti soprattutto nei giovani e nei bambini tra paura e attrazione.
L’usanza di San Nicolò nelle valli dell’Avisio è testimoniata anche da alcuni studi etnografici dell’800 e dalle due maschere tra le più antiche del Trentino ritrovate a Tesero.
La sfilata verso le 18:00 arriverà nel piazzale dello Sporting Center per lo spettacolo finale. A seguire presso il tendone la cena dei Krampus e poi after hour con dj set e musica.