Home Rubriche Notizie Mochene MERCATINI DEI CANOPI: OGGI SFILATA IN COSTUME MINERARIO

MERCATINI DEI CANOPI: OGGI SFILATA IN COSTUME MINERARIO

273

Al mercatino di Natale di Pergine non mancano le novità e le attività legate alla storia e alle tradizioni del territorio.
Questo fine settimana è dedicato all’attività mineraria che nel perginese e in valle dei Mocheni ha caratterizzato la vita economica e sociale per secoli. Per le vie del centro cittadino è stato allestito un percorso con numerose testimonianze che offre al visitatore uno spaccato della vita del minatore.
Grazie anche al supporto del Servizio Ripristino della Provincia sono stati recuperati anche manufatti storici come: le lanterne poste all’entrata della città, la grande lampada a carburo adibita a laboratorio, gnomi ricavati con il pantografo, mostra di minerali e attrezzature del tempo. In piazza Municipio anche il presepe a tema: tre martelli pneumatici vestiti con gli abiti di Giuseppe, Maria e Gesù bambino deposto in un grande contenitore di metallo usato come culla. Sarà possibile visitare anche un tunnel in legno all’interno del quale saranno presenti personaggi tipici di una miniera.
Questo pomeriggio alle 15:00 sfilata “Dei Canopi” per le vie del centro.