Home Rubriche Notizie Mochene VALLE DEI MOCHENI: CONVENZIONE PER IL PIANO GIOVANI

VALLE DEI MOCHENI: CONVENZIONE PER IL PIANO GIOVANI

346

Il consiglio comunale di Pergine ha approvato una nuova convenzione e un piano strategico triennale (2019 – 21) per avviare i progetti e le azioni concrete a favore di giovani ed adolescenti che troveranno spazio, e saranno finanziate, attraverso il «Piano Giovani di Zona Pergine e Valle dei Mòcheni». Un progetto avviato per la prima volta nel 2006 grazie all’interesse di soggetti pubblici e privati rappresentativi di ambiti e tematiche riguardanti il mondo giovanile.
Ente capofila del piano è il comune che sulla base dei dati di contesto e l’analisi di bisogni e desideri individuati, definirà le strategie territoriali, pianificherà priorità di intervento e obiettivi, e stabilirà inoltre il budget a disposizione delle proposte progettuali legate al mondo giovanile (9 i progetti avviati nel 2018 per circa 75 mila euro e finanziati al 50% dalla provincia).
Negli ultimi anni grazie al Piano Giovani di Zona sono stati avviati progetti per la conoscenza del territorio, l’avvio di prime esperienze formative ed occupazionali (tirocini estivi) e la prevenzione di disagio e forme d’abuso (bullismo, vandalismi o danneggiamenti), promuovendo l’uso corretto di giochi e spazi pubblici.