Home Notizie VALLE DEI MOCHENI: VEGLIA DI NATALE IN RICORDO DI ANTONIO MEGALIZZI

VALLE DEI MOCHENI: VEGLIA DI NATALE IN RICORDO DI ANTONIO MEGALIZZI

314

La notte di Natale in valle dei Mocheni quest’anno sarà molto suggestiva e carica di significati. Nella Feldkapelle di Fierozzo in Valcava verrà celebrata la messa di mezzanotte e una fiaccolata in ricordo di Antonio Megalizzi, il 29enne rimasto ucciso nell’attentato dell’11 dicembre a Strasburgo.
Il parroco Don Daniele Laghi ha voluto dar vita a questa speciale celebrazione con l’intento di far nascere nei cuori trentini un rinnovato sentimento di unità fra i popoli, di un’Europa di pace e integrazione. Il luogo prescelto, la Feldkapelle, rappresenta la congiunzione tra storia e presente: 100 anni fa qui sorgevano i baraccamenti dei soldati della prima guerra mondiale, oggi è simbolo di pace.
L’artista Fabio Vettori informato da Don Laghi si è subito attivato per disegnare la vignetta della manifestazione. Sopra la Feldkapelle un arcobaleno con le 12 stelle della bandiera europea, un ponte tra vecchio e nuovo per la costruzione di una nuova Europa fondata sul dialogo e sull’incontro.
Nella vignetta anche Antonio, raffigurato su una nuvola insieme ad altre persone già in cielo con in mano il suo microfono.
Il disegno sarà distribuito a tutte le persone che prenderanno parte all’evento organizzato anche con l’aiuto del gruppo Alpini e della locale Pro Loco.
Il ritrovo è a partire dalle 22:00 al parcheggio della malga Plètzen in località Rindel a Valcava di Fierozzo per raggiungere a piedi tutti insieme riuniti in una fiaccolata la chiesetta a 1.900 metri di quota dove verrà celebrata la messa.
Di ritorno alla baita dei cacciatori Balkofhit ci sarà un punto ristoro.