Home Rubriche Notizie Cimbre BIBLIOTECA REGIONALE: DEDICATA ALLE MINORANZE LINGUISTICE

BIBLIOTECA REGIONALE: DEDICATA ALLE MINORANZE LINGUISTICE

407

La Biblioteca regionale sita in via Gazzoletti 2 a Trento raccoglie testi e monografie specifiche che riguardano l’autonomia e le minoranze linguistiche del territorio. Fornisce supporto informativo all’attività degli enti istituzionali preposti ed è accessibile anche agli utenti esterni.
Trovano posto sugli scaffali circa 27.000 monografie e oltre 300 periodici. La raccolta copre principalmente temi di politica, diritto, amministrazione pubblica, storia regionale, integrazione europea, cooperazione interregionale e movimento cooperativo. Una particolare attenzione è rivolta alle tematiche delle minoranze linguistiche storiche europee e delle autonomie locali.
La Biblioteca ospita una vasta collezione di documenti ufficiali del Consiglio d’Europa, è depositaria della documentazione dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) e cura la raccolta e la conservazione delle pubblicazioni edite dalla Regione fin dalla sua istituzione.
Inoltre sono disponibili alla consultazione circa 1.700 tesi di laurea su temi di interesse regionale. Il catalogo della Biblioteca è parte integrante del Catalogo collettivo delle biblioteche della provincia di Trento (CBT).