Home Rubriche Notizie Ladine LA MEDIATECA LADINA

LA MEDIATECA LADINA

376

Sul sito dell’Istituto Culturale Ladino c’è una sezione dedicata alla Mediateca Ladina. Vi si aprirà un intero mondo dedicato alla lingua della minoranza della Valle di Fassa. Si tratta di una piattaforma web che consente di accedere ad una vasta gamma di prodotti editoriali e materiali didattici utili alla conoscenza e alla diffusione della lingua ladina, realizzati dall’Istituto Culturale Ladino e dalla Scuola Ladina di Fassa con il sostegno della Regione Trentino-Alto Adige.
Filmati, file audio, brani musicali, testi letterari ed etnografici possono essere visionati oppure scaricati gratuitamente sui dispositivi personali.
Allo stesso modo si può accedere a una serie di supporti come traduzioni, disegni e partiture che possono essere utilizzati nell’insegnamento della lingua e della cultura ladina.
Ci sono anche dei testi con esercizi in cui la correttezza delle risposte può essere subito verificata.
La mediateca è continuamente aggiornata.
Lo scopo è condividere con quanti più utenti possibile i materiali prodotti, proponendo un buon modello di lingua accanto a contenuti culturali di qualità sotto l’aspetto conoscitivo e didattico.