Home Notizie L’EUROPA IN TRENTINO

L’EUROPA IN TRENTINO

102

Dal 1996 è stato istituito in Trentino un Centro di Documentazione Europeo, sulla base di una convenzione tra la Provincia autonoma e la Commissione Europea, in collaborazione con l’Università di Trento. I Cde fanno parte della rete informativa dell’Ue che comprende centinaia di sportelli, coordinati dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione. Offre ai cittadini informazioni sull’attività e le politiche messe in campo attraverso la messa a disposizione di documenti ufficiali, l’accesso alle banche dati, la consultazione e il prestito di libri e riviste, la diffusione di opuscoli e materiale informativo.
Dal 2012 è stato istituito a Trento anche un Servizio Europa che coordina la programmazione e il monitoraggio dei fondi strutturali e di quelli nazionali, predispone e attua iniziative promosse dall’Ue.
Altri centri di informazione europea sono: lo Europe Direct, centro di informazione che fa parte di una rete che in Italia conta 44 punti di riferimento, oltre 500 in tutta Europa. L’Eures, European Emlpoyment Services, rete di informazione e orientamento sul mercato del lavoro comunitario col fine di agevolare la mobilità geografica e professionale dei lavoratori e favorire la trasparenza del mercato del lavoro.
Infine, l’Enterprise Europe Network, istituito all’interno di Trentino Sviluppo, per favorire la cooperazione tra piccole medie imprese e i centri di ricerca, favorendo strumenti concreti di supporto.