Home Notizie MAGGIO “INVERNALE” IN TRENTINO: NEVE E FORTE VENTO SU TUTTA LA PROVINCIA

MAGGIO “INVERNALE” IN TRENTINO: NEVE E FORTE VENTO SU TUTTA LA PROVINCIA

607

Maltempo, forte vento, pioggia e neve stanno caratterizzando questa prima domenica di maggio che si presenta in veste tutt’altro che primaverile, con ripercussioni sulla percorribilità delle strade.

Nella notte il passaggio di un fronte freddo, seguito da forti correnti settentrionali, ha portato un brusco calo delle temperature e del limite delle nevicate, e venti da nord con raffiche anche superiori a 90 km/h.

Sulle strade di montagna è necessaria l’attrezzatura invernale.

Fiocchi bianchi sono caduti a Campiglio, in Val di Gresta, in Vallagarina – al passo san valentino, passo coe e passo pian delle fugazze sono caduti circa 50 cm di neve, a Folgaria e Brentonico circa 20/25 cm – e ancora in val dei Mocheni e a Molveno.
Per neve e per pericolo caduta piante sono state chiuse diverse strade – la Statale 350 di folgaria e di val d’astico, la provinciale 11 di Vetriolo, la provinciale 219 di Camposilvano, la 48 del Monte Velo, la statale
620 del Passo Lavazè, la statale 46 della Vallarsa.
Chiusa temporaneamente la provinciale 14 del lago di Tovel in località S. Emerenziana.

Nevica anche sull’autostrada del Brennero al confine di Stato, tra Vipiteno e Brennero.

Chiusi passo Sella sul lato altoatesino e sul lato trentino da Pian Schiavaneis. Rimane chiuso passo Fedaia lato TN da località diga Fedaia.

Vigili del fuoco volontari e del corpo permanente di Trento sono al lavoroin tutto il Trentino per far fronte a questa emergenza maltempo.

Nel pomeriggio è attesa un’attenuazione dei fenomeni a partire da ovest. Ma il tempo migliorerà gradualmente soltanto a partire dall’inizio della settimana.