Home Rubriche Appuntamenti GLI APPUNTAMENTI DI LUNEDI 22 LUGLIO

GLI APPUNTAMENTI DI LUNEDI 22 LUGLIO

43

Il gruppo colombiano Puerto Candelaris è in concerto stasera a Trento per il quinto appuntamento della rassegna “Itinerari Folk”Espressione di punta di una nuova musica, radicata nella cumbia ma al tempo stesso trasgressiva, i Puerto Candelaria sono una vera esplosione di suoni che attraversa i confini, va oltre gli schemi e traccia un percorso veramente originale all’interno della scena musicale latino-americana. Un approccio alla musica che guarda anche al teatro, alla danza e alla realtà sociale della Colombia, che viene raccontata con le sue contraddizioni e assurdità e diventa oggetto di umorismo e ironia. Ancorati alla tradizione raccontano dei loro viaggi e dei porti visitati con la loro immaginaria nave chiamata “Candelaria”, frutto dell’inesauribile ispirazione di Sargento Remolacha (“Sergente Beetroot” Juancho Valencia, leader del gruppo). A fronte del notevole successo internazionale e commerciale la band esercita inoltre una notevole influenza sulla nuova musica colombiana. La formula vincente risiede nella fusione di elementi eterogenei, come la Cumbia Rebelde e l’Underground (Underground Rebel Cumbia) e il Colombian Style Jazz.

La formazione dei Puerto Candelaria è composta da Juan Diego Valencia Vanegas (piano, tastiere e direzione musicale), Eduardo Gonzalez Moreno (basso), Cristian Camillo Rios Escobar (trombone), Carlos Didier Andrés Martìnez Pardo (percussioni), Magaly Alejandra Alzate Velez (voce e percussioni), Harlinson Humberto Lozano Santibañez (sax soprano e clarinetto).
Si ricorda che è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per gli under 15. Il concerto avrà inizio alle ore 21.30. In caso di pioggia, l’evento si trasferirà al Teatro Auditorium.