Home Notizie FONDAZIONE MACH: 145 ANNI DI STORIA

FONDAZIONE MACH: 145 ANNI DI STORIA

24

Compie 145 anni l’Istitutio Agrario di San Michele all’Adige, oggi Fondazione Edmund Mach, che ospita 260 studenti e 250 fra docenti, ricercatori e tecnici, in una comunità su cui gravitano circa 2mila persone.
Questa mattina le celebrazioni hanno preso il via coi saluti istituzionali, la lectio magistralis del professore Davide Rondoni e la presentazione, nel chiostro del monastero, della nuova botte scolpita per l’ occasione. Domani porte aperte all’istituto, ad ingresso libero, con studenti e docenti che ne racconteranno le attività e mostreranno i laboratori, e tante iniziative per adulti e bambini tra visite guidate, aperitivi scientifici, area animali,, spazio bambini con 1000 palloncini, caccia al tesoro e percorso sensoriale con abbinamenti di vini e prodotti trentini. Allestito anche un tendone dove si potranno gustare i piatti della tradizione trentina, dalla polenta al tortel de patate alle caldarroste della cooperativa castanicoltori del Trentino Alto Adige.
Tra le curiosità si potranno vedere le 138 vasche per i pesci del centro ittico sperimentale, ci saranno dimostrazioni di “tree climbing”, arrampicata sugli alberi, esposizione dei trattori storici, dimostrazioni di vecchi8 mestieri, e sarà aperto con tante iniziative anche il musei degli usi e costumi per la giornata del fondatore, “Buon centenario Sebesta”. Proprio ieri è arrivata la medaglia del Presidente della Repubblica, indirizzata al presidente Andrea Segrè, quale premio di rappresentanza per l’importante anniversario, che conta anche sul patrocinio della Provincia autonoma di Trento e dell’Euregio.