Home Notizie ANTONIO MEGALIZZI: NASCE LA FONDAZIONE

ANTONIO MEGALIZZI: NASCE LA FONDAZIONE

25

E’ nata la Fondazione ‘Antonio Megalizzi’.

Oggi a Trento la firma dell’atto costitutivo davanti al notaio.

La fondazione troverà sede in un immobile di proprietà della Provincia e avrà lo scopo, fra gli altri, di promuovere le iniziative tese a mantenere vivo il ricordo e il sogno europeo del giovane giornalista di Europhonica vittima dell’attacco terroristico di Strasburgo dell’11 dicembre 2018.

Con i genitori Domenico e Anna Maria, la sorella Federica, la fidanzata Luana e la Federazione della stampa italiana, sono enti fondatori il Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige, il Comune, la Provincia e l’Università di Trento, l’Usigrai, le associazioni Rad-Uni e Articolo21.

La Fondazione organizzerà corsi, eventi, workshop, seminari, giornate formative che possano stimolare i cittadini e le cittadine a partecipare in modo consapevole alla vita democratica italiana ed europea.

La Fondazione vuole essere un punto di riferimento per borse di studio, premi giornalistici, convegni di studio nazionali, europei e internazionali, vigilando anche sull’utilizzo del nome di Antonio Megalizzi nelle iniziative realizzate al di fuori della Fondazione.

Il presidente della FNSI, Giuseppe Giulietti ha proposto di tenere proprio a Trento il forum delle famiglie vittime del terrorismo e di consegnare gli scritti di Antonio Megalizzi contro i linguaggi di odio e contro razzismo e xenofobia alla senatrice a vita Liliana Segre.