Home Rubriche Notizie Cimbre BOLKHENT SULL’ALPE CIMBRA: PARTE LA STAGIONE INVERNALE

BOLKHENT SULL’ALPE CIMBRA: PARTE LA STAGIONE INVERNALE

78

Bolkhent!
Non poteva usare altri termini se non quello cimbro di benvenuto l’Apt Alpe Cimbra per la festa di apertura della stagione turistica invernale che si terrà a Folgaria questo pomeriggio a partire dalle 18.
L’evento sarà aperto dalla sfilata che partirà dalla piazzetta Villa e attraverserà il paese.
La manifestazione sarà accompagnata dalla Banda Folkloristica di Folgaria che condurrà i partecipanti in piazza S. Lorenzo per assistere all’accensione del grande albero di Natale e delle luminarie delle vie del centro.
Ci saranno anche i maestri delle Scuole di Sci dell’Alpe Cimbra e i Bovari del Bernese del gruppo amatoriale Grabber.
Verrà presentata una stagione dove protagonista sarà lo sci alpino sugli oltre 100Km di piste della Skiarea Alpe Cimbra, ma ci sarà spazio anche per lo sci nordico, le ciaspole e tante iniziative anche a misura di un turismo “slow” a passo d’uomo e a misura di silenzio, natura e cultura dove l’isola linguistica cimbra di Luserna darà un contributo fondamentale con le sue tradizioni, il Centro di Documentazione e Haus von Prükk che raccontano di un’identità centenaria che non si è ancora persa.
Le tradizioni passano anche per la tavola e così uno degli appuntamenti di questa stagione invernale, proprio a Luserna, sarà l’Alpe Magna Cimbra, un percorso enogastronomico che si svolgerà il prossimo 18 gennaio.

(La fotografia è dal sito dell’Apt Alpe Cimbra)