Home Rubriche Il Meteo IL METEO DEL 29 DICEMBRE

IL METEO DEL 29 DICEMBRE

576

Oggi cielo in prevalenza soleggiato salvo il transito di sottili nubi alte. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento in montagna; in valle in calo in assenza di vento, altrimenti in aumento specie nei valori minimi. Vento da nord in attenuazione.
Il pericolo valanghe è di grado di pericolo 3 – marcato.
Il forte vento causerà il trasporto della neve fresca e della neve vecchia. Gli accumuli di neve ventata rappresentano la principale fonte di pericolo. Al di sotto dei 2200 m circa, sono possibili valanghe per scivolamento di neve di piccole e medie dimensioni. Le escursioni con gli sci e le racchette da neve, così come le discese fuori pista richiedono un’attenta scelta dell’itinerario, specialmente sui pendii ripidi al di sopra dei 1800 m circa. Sono consigliate una grande attenzione e la massima prudenza.
Gli ultimi accumuli di neve ventata sono estesi e possono in parte facilmente subire un distacco.
Ricordiamo che prima di programmare un’escursione in alta quota è consigliabile consultare il bollettino valanghe aggiornato sul sito www.meteotrentino.it che permette di ricevere informazioni sullo stato degli accumuli nevosi e del rischio distacchi su tutto l’arco alpino dell’Euregio