Home Notizie GIORNATA DELLA MEMORIA 2020, DIVERSE LE INIZIATIVE IN TRENTINO

GIORNATA DELLA MEMORIA 2020, DIVERSE LE INIZIATIVE IN TRENTINO

93

Saranno diverse le iniziative previste domani in Trentino per la Giornata della Memoria che si svolge ogni 27 gennaio in ricordo delle vittime dell’Olocausto e delle deportazioni nei campi di concentramento.

A Trento alle ore 17 in Sala Falconetto a Palazzo Geremia si terrà la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore agli ex Internati Imi, saranno presenti il sindaco Alessandro Andreatta e il Commissario del governo Sandro Lombardi.
In seguito, alle 17.30, presso il Museo Diocesano Tridentino si terrà l’incontro dedicato al Giorno della Memoria in collaborazione con il Forum trentino per la pace e i diritti umani.

Al Teatro Cuminetti di Trento, alle 20.45 andrà in scena lo spettacolo “La casa di David”, prodotto dal Club Armonia e dal Coordinamento teatrale Trentino con il sostegno del Servizio attività culturali della Provincia.
Sempre alle 20.45 presso il teatro comunale di Pergine, ci sarà il concerto per la memoria a cura di Ziganoff Jazzmer Band e un reading di Flora Sarrubbo.

Molteplici anche le iniziative promosse dalla Fondazione Caritro e la Fondazione Museo storico del Trentino previste a Trento e Rovereto che si svolgeranno fino a venerdì 31 gennaio:
In via Calepina 1, a Trento, sarà possibile visitare la mostra a ingresso libero “Disegna ciò che vedi. Helga Weissovà: da Terezìn i disegni di una bambina”.
L’iniziativa verrà replicata nella sede di Caritro in piazza Rosmini 5 a Rovereto.
Nel corso della mostra sarà proiettato il film “La città che Hitler regalò agli ebrei” e sono previsti incontri dedicati ai giovani sul tema “Le origini della Shoah”.