Home Notizie VAL DI LEDRO: A PRE’ SI FESTEGGIA IL RITORNO DEL SOLE

VAL DI LEDRO: A PRE’ SI FESTEGGIA IL RITORNO DEL SOLE

87

Anche quest’anno la comunità di Pre, in val di Ledro, ha organizzato come da tradizione la “Festa del Sol” per dare il benvenuto ai primi raggi che raggiungono il piccolo borgo dopo tre mesi di assenza.

La festa, per il borgo che conta 200 abitanti, si celebra in concomitanza con il giorno di Sant’Agata, quando il sole spunta dalla Bocca del Leano, dopo 86 giorni di assenza, visto che l’11 novembre, giorno di San Martino, di fatto scompare perchè nascosto dalle vette che cingono a meridione la Valle di Ledro.

La celebrazione nacque il 5 febbraio 1958 grazie all’intuito di Daniele Colò, che propose panettone e vino per tutti, per convincere anche a partecipare anche la gente di Riva del Garda attraversando la vecchia Ponale: un invito a cui risposero in molti.
Anche nel 2020 in tanti sono accorsi al paesino posto sul torrente Ponale per festeggiare l’evento, una sorta di anteprima del carnevale.
Ricco il programma articolato nel week end, con due serate danzanti sulle note della musica afro e anni 90, e che si è concluso con la messa domenicale e un pranzo tradizionale con polenta di patate e spezzatino.
A seguire, le strade di Pre si sono riempite per assistere alla commedia di satira politica, con temi che variavano tra l’inquinamento e il biologico.
Un’occasione per riscoprire anche gli antichi mestieri, che hanno animato le strade del paese, con la fucina aperta, il casaro e il cestaio, testimonianze preziose di una comunità, è il caso di dirlo, baciata dal sole.