Home Notizie AD ISERA ARRIVA IL PANE COMUNALE

AD ISERA ARRIVA IL PANE COMUNALE

51

Isera da oggi ha il suo pane comunale, grazie ad un progetto che coinvolge tre imprese, infatti, sarà sfornato un pane interamente prodotto nel paese: dal grano alla macinazione, dalla panificazione alla vendita.
Il grano proviene dall’azienda agricola di Simone Frisinghelli che conduce l’unica stalla ancora presente sul territorio comunale, la macinatura a pietra del grano è affidata al ‘Mas del Gnac’, struttura di proprietà della cooperativa sociale Gruppo 78 mentre della panificazione si occupa il Panificio Moderno, con sede a Isera e di proprietà di una famiglia locale.
Il pane viene prodotto una volta a settimana, il sabato, e distribuito nei punti vendita e nei ristoranti locali.
Il formato che è stato scelto rappresenta a pieno l’idea di pane di comunità: non un panino singolo per il singolo ma un pagnotta da 1,5 kg grande da condividere.

Ogni pagnotta rappresenta 4 metri quadrati di campo coltivato a grano tenero con metodo biologico, 2 ore di una persona inserita in un percorso di avvicinamento al lavoro e 16 anni di esperienza dei mastri panificatori nella gestione della pasta madre e della lievitazione naturale.