Home Notizie FOLGARIDA: E’ IL NOROVIRUS IL RESPONASABILE DELLA SERIE DI MALESSERI DELLO SCORSO...

FOLGARIDA: E’ IL NOROVIRUS IL RESPONASABILE DELLA SERIE DI MALESSERI DELLO SCORSO GENNAIO

93

Tutta colpa del Norovirus.
E’ questo agente infettivo che ha provocato la serie di malesseri in un albergo di Folgarida a partire dalla fine dello scorso gennaio.
Dolori gastrici e vomito che hanno colpito prima decine di studenti emiliani in settimana bianca e poi una decina di giorni più tardi altre ragazze e ragazzi marchigiani e del Regno Unito.
L’inchiesta epidemiologica e le indagini ambientali, informa un comunicato dell’azienda sanitaria trentina, non hanno reso possibile definire con certezza se l’episodio epidemico sia stato causato da un microorganismo presente all’interno della struttura ricettiva o se l’infezione sia stata provocata da qualche ospite già contagiato all’arrivo a Folgarida.
Il norovirus è un agente infettivo che si propaga direttamente da persona a persona, oppure tramite alimenti contaminati, ma soprattutto per contatto con superfici contagiate. Questo virus ha una particolare resistenza all’esterno del corpo umano e può ritrovarsi nell’ambiente fino a 15 giorni dopo il contagio.
I titolari dell’hotel hanno sospeso l’attività in autotutela per porre in essere tutte le azioni necessarie alla sanificazione dell’albergo.

A questo proposito, informa ancora l’azienda sanitaria, sono in corso i controlli ambientali da parte dell’Apss per accertare l’avvenuta bonifica di ambienti, arredi e attrezzature al fine di prevenire altre eventuali infezioni negli ospiti al momento della riapertura della struttura