Home Notizie TRENTO, I VOLONTARI DI AMA PRONTI A PRESTARE IL PROPRIO SERVIZIO ANCHE...

TRENTO, I VOLONTARI DI AMA PRONTI A PRESTARE IL PROPRIO SERVIZIO ANCHE DA CASA

583

La sede dell’Associazione Auto Mutuo Aiuto di Trento in via Taramelli probabilmente chiuderà nei prossimi giorni per l’emergenza Coronavirus, ma i preziosi servizi che offre proseguiranno grazie ai volontari che presteranno il proprio servizio da casa.
Del resto in un momento storico in cui le relazioni sociali vengono limitate per esigenze sanitarie, fornire aiuto ai soggetti più fragili diventa prioritario.
Resta dunque disponibile il numero verde di Invito alla Vita, pensato inizialmente come servizio di prevenzione per i suicidi, via via è diventato un servizio fruibile da tutti per combattere la solitudine.

Proprio in questi giorni i volontari si stanno accorgendo che sono molte le persone anziane in grado di utilizzare le nuove tecnologie.
C’è invece ancora poca consapevolezza di quanto sia grave l’emergenza Coronavirus. Ecco perché gli operatori cercano di insistere sulle regole da adottare pur mantenendo sempre una prospettiva di speranza.
C’è anche uno strumento on line dedicato ai giovanissimi, la piattaforma Tra di Noi – Youngle Trento.

Per giovani e anziani il consiglio è di curara le relazioni sociali, anche solo attraverso una telefonata, un messaggio o una mail.
Anche così si combatte il Coronavirus.