In tempi di emergenza la Croce Rossa italiana lancia la campagna “We want you!” per l’attivazione del “Volontariato temporaneo”, una forma di aiuto a cui ogni singolo cittadino può contribuire “arruolandosi” con chi si trova in questo momento in “prima linea” nell’affrontare il Coronavirus.
“A seconda delle proprie disponibilità e delle esigenze del territorio – ha spiegato la Croce Rossa – si può partecipare alle attività di consegna dei pacchi alimentari, di farmaci e beni di prima necessità alle persone vulnerabili, fare i controlli dei passeggeri in aeroporto o informazione e assistenza nei desk, nelle centrali operative, nelle tende e nelle strutture di emergenza”.
Il servizio è disponibile anche nella nostra provincia. Basterà compilare il form all’indirizzo https://volontari.cri.it/ o chiamare il numero verde 800065510 per essere ricontattati dal comitato più vicino ed essere arruolato tra gli aiutanti della Croce Rossa. I soggetti a cui si rivolge questo invito sono cittadini maggiorenni, italiani e non che verranno formati con un corso online della durata variabile dai 30 ai 120 minuti e divisa per moduli obbligatori – sicurezza e dispositivi di protezione individuale – e non obbligatori – in base all’attività.
Allo stesso modo, anche i professionisti sanitari, medici o infermieri, psicologici clinici o psicoterapeuti potranno diventare volontari temporanei per attività specifiche a domicilio, in ambulatori o nelle strutture di emergenza.
