Home Notizie DA DOMANI AL VIA LE DOMANDE PER I BONUS SPESA PER LE...

DA DOMANI AL VIA LE DOMANDE PER I BONUS SPESA PER LE PERSONE IN DIFFICOLTA’

872

Dalle 8 di domani mattina in Trentino è possibile fare domanda per il cosiddetto bonus spesa per le persone in difficoltà. Si tratta di un aiuto che verrà concesso per due settimane salvo eventuali proroghe.
Può fare richiesta in via prioritaria chi non ha un reddito da due mesi e ha meno di mille euro sul conto bancario o postale e poi chi ha avuto entrate negli ultimi due mesi ma ha meno di 3mila euro sul conto.
Fa fede la situazione al 31 marzo scorso. Non serve l’Icef, basta essere residenti in provincia di Trento e compilare un’autocertificazione.
3 i milioni di euro destinati al Trentino sui 400 a livello nazionale. A loro volta i fondi sono stati ripartiti fra i singoli Comuni sotto la regia della Provincia.
Ma a quanto ammonta il bonus da utilizzare per i beni di prima necessità?
40 euro a settimana per una persona sola, 60 per due, 80 per tre, 100 euro per gruppi familiari composti da quattro o più persone.
I soldi verranno versati direttamente sul conto corrente.
Il modulo per l’autocertificazione si può scaricare dal sito della Provincia; le persone che non possono utilizzare internet devono chiamare il servizio attività sociali del proprio Comune o della Comunità di valle.
Saranno questi stessi servizi a verificare la validità delle domande.
Il sostegno verrà concesso in ordine cronologico di valutazione fino ad esaurimento del fondo: se ci fossero persone escluse si dovrà attendere di capire il futuro dell’iniziativa nazionale o una delibera provinciale su un’eventuale diversa ripartizione fra i Comuni.