Home Rubriche Notizie Cimbre PUBBLICATO IL BANDO PER VIVERE A LUSERNA

PUBBLICATO IL BANDO PER VIVERE A LUSERNA

133

E’ stato pubblicato il bando che punta a portare nuove famiglie a Luserna.
Si tratta del passo decisivo del progetto di abitare collaborativo all’interno del Distretto Famiglia della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri denominato “Coliving collaborare condividere abitare”.
L’obiettivo è quello di invertire la tendenza allo spopolamento del paese, cuore della minoranza linguistica cimbra.
L’iniziativa prevede la messa a disposizione di quattro alloggi da arredare di proprietà di Itea nel Comune di Luserna, con contratto di comodato a titolo gratuito (le spese sono a carico del locatario) per un periodo di quattro anni. In cambio, i partecipanti dovranno impegnarsi nei confronti della comunità di Luserna contribuendo con attività di volontariato a favore del benessere di tutti.Partecipare infatti non significa solo risiedere a Luserna, ma far parte in modo attivo della comunità.
Il bando ha scadenza il 3 agosto 2020 ed è rivolto nello specifico a quattro giovani nuclei famigliari, con o senza figli, che vogliono mettersi in gioco e costruire un percorso di vita nuovo.
Fra i requisiti richiesti c’è che il soggetto richiedente deve essere under 40 e che non deve risiedere sul territorio della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri da almeno due anni. Inoltre il nucleo familiare deve avere almeno un reddito minimo.
Maggiori informazioni si possono trovare sul bando presente sul sito: www.altipianicimbri.tn.it/La-Comunita/Comunicazione/News/ oppure chiamando lo 0464 784170.
Il progetto coinvolge la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, il Comune di Luserna, la Provincia di Trento – Agenzia per la Famiglia e Ufficio Politiche della Casa-, Fondazione Franco Demarchi e Itea.