Home Notizie REGIONE: IN ARRIVO OLTRE 700 MILIONI DI EURO PER LA CRISI ECONOMICA...

REGIONE: IN ARRIVO OLTRE 700 MILIONI DI EURO PER LA CRISI ECONOMICA DA COVID- 19

386

Soddisfazione in Trentino Alto Adige per la conclusione positiva del confronto fra Stato e Regioni e Province autonome in materia finanziaria legata all’emergenza Covid.
Il Governo ha dato sostanziale via libera alla compensazione delle minori entrate provocate dall’emergenza sui territori tenuto conto che la macchina delle autonomie funziona con buona parte delle entrate fiscali che restano in provincia, ma che queste a causa della crisi economica sono destinate a calare.
Per il 2020 sono previsti 370 milioni per la Provincia di Bolzano, che ha un bilancio maggiore, e 355 milioni per la Provincia di Trento.
E’ previsto un anticipo già quest’anno e entro la fine di novembre il governo si è impegnato a siglare un ulteriore accordo per il 2021.
Altre entrate anche a livello regionale potrebbero arrivare dall’accordo raggiunto in queste ore in Europa sul Recovery Fund.
In questo caso il presidente altoatesino Kompatscher ha già fatto i conti dicendo che in Provincia di Bolzano potrebbero arrivare un centinaio di milioni di euro e la giunta si è già attivata per presentare progetti che rispondano ai criteri di sostenibilità richiesti.