Hanno passato la notte all’addiaccio sulla parete sud della cima della Madonna nel gruppo Pale di San Martino a circa 2300 metri. Un’avventura che si è conclusa a lieto fine questa mattina per un ragazzo di 28 anni di Milano e una ragazza napoletana di 25 anni che sono stati portati in salvo nelle prime ore di questa mattina dal soccorso alpin0.
I due alpinisti, nella giornata di ieri, erano saliti fino alla cima. Nel rientrare, hanno probabilmente sbagliato il percorso scendendo lungo il versante sud e si sono incrodati su una cengia senza riuscire a recuperare le corde. Hanno quindi chiesto aiuto al Numero Unico per le Emergenze 112 verso le 18.30.
Il coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha imbarcato a bordo la Guardia attiva di turno a San Martino di Castrozza.
Purtroppo, a causa delle cattive condizioni meteorologiche presenti in quota, con nebbia fitta prima e con il sopraggiungere di un temporale poi, non è stato possibile portare a termine l’operazione di recupero.
Tra le 23 e la mezzanotte è stato fatto un secondo tentativo con l’elicottero ma ancora senza successo. L’elicottero è quindi rientrato per poi rimettersi in volo alle prime luci dell’alba, verso le 5 di questa mattina.
L’equipaggio ha raggiunto i due ragazzi e con il verricello li ha recuperati e trasferiti a valle.
Dopo un controllo medico da parte dell’equipe sanitaria entrambi sono stati accompagnati alla macchina senza il bisogno del ricovero in ospedale.
