Home Rubriche Notizie Mochene TRE CONCORSI PER UNA LINGUA

TRE CONCORSI PER UNA LINGUA

52

E’ stato pubblicato il nuovo bando del progetto “Tre concorsi per una lingua” che ha come obiettivo la promozione della lingua mochena e che si rivolge a studenti, appassionati di prodotti audiovisivi e amanti della scrittura.
Si possono presentare testi, fumetti, reportage o poesie che trattino in lingua madre della propria comunità di appartenenza o di altre realtà linguistiche minoritarie europee.
A promuovere l’iniziativa è l’Istituto culturale mòcheno con il sostegno della Regione Trentino-Alto Adige.
Da qualche anno si è deciso di riunire in un unico bando tre diversi concorsi che spaziano dagli adulti fino ai più piccoli.
La prima sezione è quella dedicata al mondo della scuola, chiamata “Schualer Ont Student” ossia “Scolari e Studenti” perché in realtà è divisa in due categorie: la prima riservata ad alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, la seconda rivolta a studenti della scuola secondaria e dell’università fino a 28 anni.
Ogni allievo potrà approfondire i temi legati a storia, tradizioni, cultura, ambiente, economia, sviluppo, scuola e lingua della Comunità germanofona mòchena, o affrontare il tema dell’autonomia regionale, oppure analizzare altre comunità di minoranza che risiedano all’interno dell’Unione Europea.
La seconda sezione del concorso si chiama invece “Filmer” .
Ha come base gli stessi temi, ma in questo caso vanno tradotti in un prodotto audiovisivo della durata fra i 5 e i 15 minuti. Può essere l’opera di un singolo o di un gruppo, l’importante è che testi, interviste o dialoghi per almeno il 70% del parlato siano espressione della lingua mochena.
La terza e ultima sezione è quella letteraria ed è intitolata “Schrift” : vanno presentati testi o poesie in lingua mòchena standard.
Per ogni categoria ci sono diversi premi: il primo è di 1050 euro.
La presentazione degli elaborati a mano o per posta potrà essere effettuata entro le 12.00 del 31 marzo 2021 presso il Bersntoler Kulturinstitut/Istituto Culturale Mòcheno a Palù del Fersina.
Tutti i dettagli e il bando del concorso si possono trovare sul sito dello stesso Istituto e per informazioni è possibile chiamare lo 0461 550073 oppure scrivere una mail a kultur@kib.it.