Una equipe specializzata in grado di seguire la donna per l’intero percorso terapeutico, dalla scoperta del tumore al seno, alla riabilitazione, ai controlli dopo la terapia.
È la Breast Unit, centro multidisciplinare per la cura del tumore al seno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari inaugurato ufficialmente all’ospedale Santa Chiara di Trento.
L’unità è operativa da tempo, ma adesso è stata dotata di una sede fisica propria posta al quarto piano del corpo C del nosocomio.
Composta da oltre 40 professionisti che si sono confrontati in 8 gruppi di lavoro per determinare ruoli e competenze specifiche.
Accanto alle figure fondamentali del reparto come quella del chirurgo, del tecnico di radioterapia e del chirurgo plastico, ce ne sono altre altrettanto importanti
L’unità collaborerà anche con altri presidi ospedalieri trentini, come l’ospedale di Arco, dove è in fase di avvio il progetto per la chirurgia senologica post-oncologica.
Altra importante linea di attività che impegna l’equipe della Breast Unit è quella della mappatura dei rischi di natura ereditaria e familiare.
All’interno della Breast Unit lavorano anche due infermiere case manager con competenza ed esperienza oncologica che garantiscono la presa in carico «operativa e globale» della paziente dalla diagnosi e per tutto il percorso terapeutico-assistenziale.
I lavori di ristrutturazione al quarto piano dell’ospedale sono cominciati alla fine del 2019 e sono durati nove mesi.
Il risultato è stato un reparto da oltre 600 mq. Complessivamente l’intervento è costato 1milione e 175mila euro.
Molte le attività ancora in cantiere da sviluppare nel prossimo futuro. Tra tutte, lo sviluppo dell’attività di telemedicina tramite App per i pazienti, con la possibilità di chat, video chat, roadmap dei percorsi e tutorial
