È una domenica che fa registrare una lieve flessione nella curva dei contagi da Sars-Cov-2. Oggi il rapporto dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari parla di 182 nuovi positivi (113 dei quali individuati da screening) su 1880 tamponi analizzati e 1 decesso dopo che per alcuni giorni consecutivi i lutti erano nell’ordine di 5 al giorno. Segnali positivi, ma non tali da far abbassare la guardia secondo le autorità sanitarie, che fanno notare come il registro dei ricoveri continui invece ad aumentare: nel rapporto si indicano 275 pazienti in tutto, di cui 20 si trovano in rianimazione (2 in più rispetto a ieri).
Continua a preoccupare anche l’incidenza del contagio fra la popolazione anziana: sono 69 i casi positivi fra gli over 70. Nelle RSA ci sono 26 nuovi casi tra ospiti e operatori, di cui 15 asintomatici.
Ci sono poi altri 7 nuovi casi di bambini e ragazzi in età scolare su cui si sta indagando, ed è probabile che si debba procedere con l’isolamento delle rispettive classi (ieri quelle in quarantena erano 294).
