Home Notizie COVID-19, 13 DECESSI OGGI IN TRENTINO. IL 27 DICEMBRE SCATTA IL VACCINE...

COVID-19, 13 DECESSI OGGI IN TRENTINO. IL 27 DICEMBRE SCATTA IL VACCINE DAY

556

Cabina di regia quotidiana oggi in provicnia sul tema covid, attesa per domani un’ordinanza che recepirà il DPCM sugli spostamenti tra 24 dicembre e 6gennaio.
Sono 13 i decessi nelle ultime 24 ore in Trentino, 7 in ospedale e 6 in Rsa. Sono risultate positive 43 persone su 839 tamponi molecolari e 40 su 418 test antigenici rapidi, più altri 16 positivi ai molecolari eseguiti a conferma di altrettanti antigenici. Stabile il numero delle
persone ricoverate in terapia intensiva, 49, con 431 ricoveri totali, 54 in alta intensità e 327 nei reparti di malattie infettive.

L’organizzazione sanitaria è impegnata in queste ore col “vaccine day”, la giornata europea delle vaccinazioni che darà il via in contemporanea in tutto il continente alle prime inoculazioni.

Al Trentino arriveranno 100 dosi che saranno somministrate in 14 postazioni diverse sul territorio, nei 7 ospedali e in altrettante RSA nelle loro vicinanze.

Per quanto riguarda la nuova variante inglese del virus, più contagiosa, sembra, ma non più grave di quelle attualmente in circolazione, non sono previsti controlli particolari, per il momento in Trentino, considerato che già i viaggiatori vengono testati con un tampone all’arrivo in Italia e vengono sottoposti a quarantena.

Piuttosto – ha detto il presidente Fugatti rispondendo ad una domanda dei giornalisti – abbiamo segnalazioni di trentini bloccati a Londra, dopo l’improvvisa interruzione dei voli da parte dell’Italia.