Home Rubriche Notizie Ladine I 40 ANNI DELLA BIBLIOTECA LADINA

I 40 ANNI DELLA BIBLIOTECA LADINA

275

Nel 2021 si festeggerà un importante anniversario in Val di Fassa: compie infatti 40 anni la Biblioteca Perè Frumenzio Ghetta, all’interno dell’Istitut Ladin.
La Biblioteca comunale di San Giovanni di Fassa dispone di un patrimonio di circa 20000 volumi, di cui più di mille sono rappresentati da DVD suddivisi in adulti, ragazzi e film di animazione per bambini. Si possono trovare gli abbonamenti ai principali quotidiani locali e nazionali, più una quarantina di riviste specializzate di vario genere. La sede, articolata su tre piani, permette la dislocazione funzionale delle diverse sezioni. Al piano superiore si trova la Sezione Bambini e Ragazzi, accuratamente suddivisa per fasce d’età.
Visto questo importante compleanno, per il 2021 ci sono ambiziosi progetti legati alla Biblioteca, in particolare alcune attività incentrate sul riportare il territorio in biblioteca, promuovendo il patrimonio storico e archivistico, ma anche quanto è contenuto tra gli scaffali di interesse più generale, sempre con il tema delle minoranze al centro.
Un obiettivo dell’Istitut per il 2021 è anche l’organizzazione di una sezione speciale, interamente dedicata ai bambini all’interno della biblioteca, specializzata sul ladino e sui libri per bambini.