Home Rubriche Notizie Cimbre I CIMBRI VINCITORI DI TRENTINO=EUROPA

I CIMBRI VINCITORI DI TRENTINO=EUROPA

90

Il concorso Trentino=Europa di Europ Direct Trentino, ha richiamato numerosi contatti: in tre giorni sono stati ben 17.523 i click sulla sezione di voto, 1.133 i like che valevano quale preferenza. Non essendo stato possibile organizzare eventi in presenza, un videomaker professionista ha realizzato 7 video che raccontavano i 7 progetti segnalati dalle comunità che hanno aderito all’iniziativa. I video sono stati caricati sulla pagina facebook di Europe Direct Trentino e votati nelle giornate di venerdì 118, sabato 19 e domenica 20 dicembre 2020.
A vincere è stata proprio la Magnifica Comunità altopiani cimbri, candidata insieme all’Istituto Comprensivo Folgaria Lavarone Luserna, che ha raccolto quasi la metà delle preferenze totali: ben 494. Il progetto presentato aveva il titolo Fit for School, Fit for Life, e prevede la promozione del benessere degli studenti a 360° lavorando su educazione alimentare, sport, movimento fisico, prevenzione delle dipendenze e dei comportamenti scorretti dei giovani. E’ stato finanziario attraverso il programma Erasmus+. “L’Istituto Comprensivo Folgaria Lavarone Luserna è il più piccolo del Trentino e ha un grande bisogno di aprirsi all’Europa” ha ricordato la docente Sonia Sartori nel video di presentazione caricato su Facebook.
Secondo posto per il Comune di Trento con Trentino Digitale, terza per la Comunità di Valle delle Giudicarie con l’Istituto di Istruzione Guetti di Tione.