Home Rubriche Notizie Cimbre UN ALTRO STOFFELLA ALLA GUIDA DEL “GRUPPO COSTUMI STORICI”

UN ALTRO STOFFELLA ALLA GUIDA DEL “GRUPPO COSTUMI STORICI”

98

Hugo-Daniel Stoffella è il nuovo presidente del “Gruppo costumi storici valli del Leno – Laimpachtaler Zimbarn”. Il direttivo dell’associazione culturale è stato rinnovato in questi giorni è ha visto il fondatore del sodalizio cimbro, nonché presidente uscente, Arthur Stoffella insignito della carica di presidente onorario.
Al suo posto un altro Stoffella, che al momento della sua nomina ha voluto subito presentare i progetti per il futuro: “Molte -ha detto- sono le iniziative sospese per la situazione del coronavirus, ma il nuovo direttivo è pronto a portare a termine non appena sarà possibile ripartire, in collaborazione con i cimbri di Luserna, Asiago e della Lessinia, e con la Baviera, dove il costume cimbro è considerato il più meridionale costume della regione geografica”.
L’associazione, nata nel 2012 con soltanto cinque soci, punta a far rivivere l’antico abito festivo dei cimbri e salvaguardare il dialetto locale. Oggi conta 40 affiliati, alcuni dei quali anche molto giovani.
A completare il nuovo direttivo sono stati eletti Maurizio Stedile quale vice-presidente, Mariagrazia Rossaro come segretaria, Mariagiovanna Zoni sarà tesoriera, Federico Maraner il referente storico-culturale, Carlo Pezzato ilreferente per i rapporti con le istituzioni, Maria Pia Gambini svolgerà il ruolo di revisore dei conti. Sono stati scelti infine i tre consiglieri Antonio Arman, Martino Martini ed Ornella Pezzato.