Home Notizie IL 2021 PORTA ANCORA NEVE IN TRENTINO

IL 2021 PORTA ANCORA NEVE IN TRENTINO

406

Il nuovo anno porta altra neve in Trentino.
Quache fiocco ha già iniziato a cadere ma nevicate via via più intense e diffuse sono attese dal pomeriggio sera e nella notte. Nei fondovalle più bassi e più ventilati (alto Garda, bassa valle dell’Adige) la neve potrebbe trasformarsi almeno parzialmente in pioggia. Soprattutto nelle vallate occidentali, nella parte centrosettentrionale della valle dell’Adige ed in Valsugana potrà continuare a nevicare, a tratti intensamente, fino al primo mattino di sabato. Venti moderati o forti meridionali in quota.

Sabato precipitazioni diffuse, più intense nelle ore centrali e al pomeriggio e sui settori sudorientali. Quota neve in aumento fino a 900 m circa ma, soprattutto nelle fasi più intense, sui settori occidentali e nelle valli meno ventilate neve o neve mista a pioggia potrà scendere anche a quote inferiori i 600 m.

Entro sabato sera, a oltre 1000 m circa, attesi mediamente 30 – 60 cm o più di neve. Domenica possibili deboli precipitazioni sparse, nevose oltre 800 m circa o localmente sotto.E a proposito di neve e ghiaccio prudenza sulle strade.

La polizia locale di Trento segnala numerosi piccoli incidenti occorsi a persone che circolano senza essere adeguatamente attrezzati rispetto alle condizioni delle strade, ancora interessate dalle conseguenze delle nevicate dei giorni scorsi e dal ghiacco che si forma nelle ore più fredde.

Anche se fino al 3 gennaio sono in vigore i divieti e le restrizioni previste per la zona rossa, e quindi gli spostamenti devono essere ridotti al minimo, l’invito alla cittadinanza è di muoversi con prudenza e fare particolare attenzione, anche per evitare di sovraccaricare il pronto soccorso dell’ospedale.